Corso di laurea triennale in Scienze della politica

Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali: obiettivi del Corso di Laurea Triennale

Presidente del Corso di Laurea Triennale: Anna Maria Cossiga

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma consente allo studente di acquisire gli strumenti utili per leggere le dinamiche socio-politiche contemporanee, sia nella dimensione nazionale che internazionale.

A tale scopo, la didattica integra la tradizionale interdisciplinarietà dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche (prevedendo al suo interno insegnamenti di carattere giuridico, economico, politologico, sociologico e storico) con un approccio comparato allo studio dei sistemi politici, economici, giuridici e istituzionali, nonché con l’analisi dell’interazione tra sistemi politici e tecniche/mezzi di comunicazione. Grande attenzione viene altresì riservata allo studio delle lingue straniere.

Al termine del percorso formativo, il laureato avrà acquisito le competenze necessarie per:

• interpretare strutture istituzionali, regole formali e processi decisionali all’interno dei sistemi politico-amministrativi contemporanei, rivolgendo l’attenzione alla loro evoluzione storica con particolare riferimento al contesto europeo e internazionale;
    • comprendere i processi di formazione e attuazione delle politiche pubbliche nazionali e internazionali;
    • decifrare i processi politici attraverso chiavi di lettura di ordine economico, giuridico, storico, politologico e sociologico.
Guarda le interviste ai docenti

Anna Maria Cossiga - Programme Leader del Corso di Laurea
Maurizio Zandri - docente

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà della politica e delle relazioni internazionali (Raccontare la crisi. Social media e politica internazionale; Dove arriva la terza ondata? La diffusione della democrazia nello spazio post-sovietico; Una nuova guerra fredda? Il confronto tra Stati Uniti e Russia nel teatro di crisi ucraino; La politica estera degli Stati Uniti dopo la fine della Guerra fredda: le presidenze Clinton, Bush e Obama a confronto).

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali hanno inoltre l’opportunità di partecipare a conferenze e incontri con ospiti provenienti dal mondo della politica, della sicurezza nazionale, delle istituzioni.

Guarda le foto degli ultimi eventi

Convegno: Islam radicale, valori occidentali, finanza e nuovi assetti geopolitici
Verso un Consiglio di Sicurezza Nazionale italiano - evento internazionale
Social media week at Link Campus University
Lectio magistralis dell'Ambasciatore Giampiero Massolo
Convegno: Biodiversità: una risorsa per il futuro di Roma
Convegno: l'Italia, la Libia e la percezione dell'ISIS
1° Interdisciplinary Forum on Terrorism_3
1° Interdisciplinary Forum on Terrorism_4
1° Interdisciplinary Forum on Terrorism_1
1° Interdisciplinary Forum on Terrorism_2
Pres. libro_Scenari – Riccardo Migliori e la sua esperienza all’Osce_03
Pres. libro_Scenari – Riccardo Migliori e la sua esperienza all’Osce_04
Pres. libro_Scenari – Riccardo Migliori e la sua esperienza all’Osce_01
Pres. libro_Scenari – Riccardo Migliori e la sua esperienza all’Osce_02

Sbocchi professionali

I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienza della Politica e dei Rapporti Internazionali sono:

• Istituzioni europee e internazionali;
    • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, università);
    • Sindacati;
    • Imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi);
    • Organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus, ong);
    • Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali

ANNA MARAnna Maria Cossiga - Programme Leader Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali - Link Campus UniversityIA COSSIGA

Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali.

Ha conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza e il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, concentrandosi in modo particolare sui rapporti fra territorio, identità culturale e religione. Specializzata nel settore mediorientale, con particolare riferimento alla questione israelo-palestinese e ai fondamentalismi religiosi di quell’area, collabora con la casa editrice Eurilink, con la rivista di geopolitica Limes e con varie riviste nel settore della geografia culturale e della geopolitica.