Ricerca - Studi Internazionali - Link Campus University

Università degli studi Link Campus University RomaNell’area di Studi Politici e Internazionali della Link Campus University di Roma confluiscono indirizzi di ricerca eterogenei, ma complementari. Il loro minimo comun denominatore è rappresentato dalla volontà di interpretare i processi socio-politici partendo da approcci di analisi distinti (politologico, sociologico, storico, geografico, antropologico).

All’interno dell’area è attivo Link Lab, il Laboratorio di Ricerca Sociale della Link Campus University, che studia i più importanti temi legati all’interazione tra la sfera economica e quella socio-culturale.

La multidisciplinarietà, dunque, costituisce la cifra caratterizzante di quest’area di ricerca, nella convinzione che solo attraverso la contaminazione e il confronto tra forme di sapere diverse è possibile una migliore comprensione di scenari, nazionali e internazionali, in costante trasformazione.

I principali temi su cui lavorano i ricercatori afferenti all’area sono:

    • Teoria delle relazioni internazionalidinamiche geopolitiche nella regione del Mediterraneo e nello Spazio post-sovietico; processi di transizione negli Stati post-comunisti.
    • Rapporti tra sistema politico e sistema dei media; evoluzione dei fenomeni giornalistici e meccanismi di costruzione della credibilità; unconventional social advertising; media ethics.
    • Effetti della crisi economica sulla società, in particolare sul fenomeno dei suicidi; studio dell’universo giovanile, con la costituzione dell’Osservatorio Generazione Proteo che conduce indagini annuali sul mondo dei giovani, in collaborazione con gli istituti secondari di secondo grado; ricerche sociali sul mondo dello sport;
    • Storia e cultura dell’Africa dei Grandi Laghi; dinamiche religiose dell’Africa sub-sahariana; movimenti cristiani in Africa.
    • Storia della Chiesa cattolica nel Novecento; il genocidio armeno; la questione israelo-palestinese; l’uso dell’immagine quale strumento di narrazione della storia; storia dello sport.
    • La ridefinizione dello “spazio”; la crisi dello Stato-nazione e del controllo territoriale statale; la geopolitica delle religioni; l’appropriazione simbolica dello spazio.
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close