NICOLA FERRIGNI - Studi Politici e Internazionali
ferrigni

NICOLA FERRIGNI

Ricercatore a tempo determinato
n.ferrigni@unilink.it
Università degli Studi Link Campus University - Roma

BIOGRAFIA
Nicola Ferrigni è ricercatore di Sociologia dei fenomeni alla Link Campus University di Roma, dove dirige Link Lab (Laboratorio di ricerca sociale) e i due osservatori attivi al suo interno (Osservatorio Generazione ProteoOsservatorio sui suicidi per motivazioni economiche). Nel medesimo ateneo insegna “Sociologia generale e politica” e “Analisi e visualizzazione base dati”; è altresì coordinatore del Master di I livello in “Sicurezza pubblica e soft target”.
Le sue ricerche si focalizzano sull’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi effetti sociali, con particolare riferimento a temi quali ordine pubblico e sicurezza nelle manifestazioni sportive, sport e ultrà, manifestazioni di piazza, rapporto giovani/politica/società, welfare e politiche sociali, bullismo e cyber-bullismo, suicidi per motivazioni economiche, crisis communication.
In materia di ordine pubblico e sicurezza negli stadi svolge attività di ricerca in qualità di esperto con l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno e con la Questura di Roma, ed è altresì docente presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
Tra le sue pubblicazioni: “La violenza negli stadi. Il modello italiano per la sicurezza” (Rassegna italiana di valutazione, 2015); Dieci anni di ordine pubblico. Focus sulle manifestazioni politiche-sindacali-sportive (EuriLink, 2015); Welfare aziendale in un gioco dove nessuno perde e tutti guadagnano. Indagine nazionale sullo stato del welfare aziendale (Gangemi, 2014); Generazione Proteo. Giovani e politica: opinione, impegno e aspettative (EuriLink, 2013); C’era una volta l’ultrà (EuriLink, 2013).

INSEGNAMENTI
Sociologia generale e politica
Corso di Laurea Triennale in Scienze della politica e Rapporti Internazionali
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 12

OBIETTIVI: Il corso intende offrire allo studente gli strumenti teorici e metodologici utili all'analisi critica delle società contemporanee, con particolare riferimento ai fenomeni istituzionali e politici. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare i modelli teorici come paradigmi per la comprensione della realtà contemporanea nonché di padroneggiare i diversi strumenti della ricerca sociale.

Module objectives: The course aims to provide the students with the theoretical and methodological tools required for a critical analysis of contemporary society, especially focusing on institutional and political phenomena. At the end of the course the students will be able to use theoretical models as paradigms for the comprehension of contemporary reality and to master the different tools of social research.

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close