MAURIZIO MELANI - Link Campus University
Maurizio Melani_Università Link Campus University Roma

MAURIZIO MELANI

Professore straordinario
m.melani@unilink.it
Università degli Studi Link Campus University - Roma

BIOGRAFIA
Professore Straordinario di Relazioni Internazionali alla Link Campus University, Consigliere di Amministrazione della Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiana, Presidente del Comitato dei garanti dell’Associazione Uni-Italia per l’attrazione e l’assistenza degli studenti stranieri nelle Università italiane, Consigliere di amministrazione della sezione italiana della ONG Plan International per il sostegno all’infanzia nei paesi in via di sviluppo,membro dell’Advisory Board della Fondazione Economia Tor Vergata. È stato Direttore Generale per la promozione del sistema paese al Ministero degli Esteri e precedentemente Ambasciatore in Iraq, Rappresentante italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell'Unione Europea, Direttore Generale per l'Africa e Ambasciatore in Etiopia. A Roma ha tra l’altro diretto l'ufficio per i rapporti con il Parlamento nel Gabinetto del Ministro. Precedentemente ha seguito a più riprese i temi africani, migratori e dello sviluppo al Ministero e alla Rappresentanza presso la Comunità Europea. È stato all’inizio della sua carriera nelle Ambasciate in Tanzania e nel Regno Unito.
È autore dei manuali “Lezioni di governance politica ed economica internazionale” e “Politiche internazionali su energia e cambiamenti climatici” nonché di saggi, relazioni e articoli su temi di politica estera, sicurezza ed economia internazionale.

INSEGNAMENTI
Governance politica ed economica internazionale
Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 6

Politiche energetiche e cambiamenti climatici
Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
CFU: 6

OBIETTIVI: Approfondire la conoscenza delle implicazioni della produzione, dell’approvvigionamento e del consumo di energia per gli equilibri politici, economici e di sicurezza ai livelli globale e regionale e per le condizioni di sostenibilità ambientale.
Esaminare il nesso tra energia e ambiente, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, e le iniziative internazionali per gestirne gli effetti, nonché le relazioni tra politiche estere e di sicurezza e risorse energetiche nell’attuale contesto di globalizzazione, anche alla luce delle crisi nel Mediterraneo, in Medio Oriente, in Africa e in Europa Orientale e delle riemergenti tensioni in Asia orientale, con una delineazione di possibili scenari futuri.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close