Studi strategici e Scienze Diplomatiche. Obiettivi formativi e sbocchi professionali

Studi strategici e Scienze Diplomatiche: obiettivi

Presidente del Corso di Laurea Magistrale: Prof. Franco Frattini

Il Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche dell’Università degli Studi Link Campus University è destinato a formare laureati in grado di operare nel campo delle relazioni politiche, amministrative ed economiche nazionali e internazionali.

Lo studente svilupperà tali competenze sia attraverso la didattica classica, che in laboratori tematici e incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi al vertice dell’agenda politica (sicurezza dei confini, terrorismo, proliferazione degli armamenti, diritti umani, commercio internazionale, integrazione dei sistemi giuridici).

Vedi in dettaglio tutti i laboratori.

Guarda le foto degli ultimi eventi

Il Corso, pertanto, si distingue per un curriculum multidisciplinare adatto a fornire le competenze politologiche, economiche, giuridiche e socio-culturali imprescindibili per l’ingresso nei settori professionali pubblico e privato.

Al termine del percorso formativo, il laureato magistrale avrà acquisito le competenze necessarie a:

• operare con successo negli Organismi internazionali, nazionali e locali, nelle organizzazioni non governative, nelle società multinazionali e nelle piccole e medie imprese;
    • individuare gli attori, gli strumenti e gli obiettivi dei processi decisionali in ambito politico, amministrativo e societario;
    • analizzare le ragioni alla base dei progetti di riforma e delle politiche pubbliche, nonché gli scenari implicati dalla loro adozione.
Guarda la presentazione del Corso di Laurea magistrale

Sbocchi professionali

Le figure professionali formate dal Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche si differenziano a seconda percorso formativo.

Per il curriculum di Relazioni Internazionali:

• Funzionari degli organismi diplomatici, delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee;
    • Esperti di cooperazione internazionale e operatori di organizzazioni non governative ;
    • Agenti e consulenti dei servizi di intelligence;
    • Manager di imprese multinazionali o nazionali con interessi esteri o in via di internazionalizzazione ;
    • Giornalisti di politica estera ed economia internazionale.

Per il curriculum di Scienze della Politica:

• Funzionari delle amministrazioni pubbliche, sia nazionali che locali, e di organizzazioni politiche;
    • Consulenti di istituzioni politiche, assemblee elettive ed enti pubblici.
    • Dirigenti di società private dei settori bancario, energetico, assicurativo, agro-alimentare e della sicurezza ;
    • Giornalisti di politica interna ed economica.

FRANCO FRATTIFranco Frattini - Programme Leader Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche - Link Campus UniversityNI

Programme Leader Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche.

Già Ministro degli Affari Esteri e commissario europeo per la giustizia, la libertà e la sicurezza, attualmente presidente della società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI). È autore di numerose pubblicazioni di carattere politico-istituzionale.