Laboratorio di analisi quali-quantitativa dei fenomeni sociali
Laboratorio - Dallo studio osservazionale all’osservazione partecipante. Laboratorio di analisi qualitativa e quantitativa dei fenomeni sociali

PresentazioneLaboratorio di analisi qualitativa e quantitativa dei fenomeni sociali - Link Campus University

Il laboratorio si propone di introdurre alla comprensione e all'analisi quali-quantitativa dei fenomeni sociali attraverso un’attività laboratoriale in cui si richiede la partecipazione attiva degli allievi. In particolare, gli studenti avranno modo di sperimentare un uso integrato di approcci metodologici differenti attraverso l'analisi di un case study riguardante il fenomeno migratorio nella città di Roma.

Destinatari

Il laboratorio è rivolto agli studenti del primo anno del corso di laurea triennale in “Scienze della politica e dei rapporti internazionali”, che frequentano i corsi di Statistica e Antropologia culturale.

Requisiti di base

Nessun requisito è vincolante per la partecipazione al laboratorio, tuttavia, al fine di rendere più proficua la partecipazione si consiglia di aver frequentato il corso di statistica.

Coordinatrici

Silvia Cristofori (Antropologia culturale), Flaminia Musella (Statistica)

Programma

Primo incontro (durata due ore): Le docenti forniranno i rudimenti metodologici dell’analisi integrata (qualitativa e quantitativa) nei fenomeni sociali complessi e introdurranno il case study oggetto del secondo incontro.

Secondo incontro (durata due ore):

• Nel corso della prima ora gli studenti lavoreranno su dati reali con il fine di produrre un quadro descrittivo del fenomeno oggetto di studio. Saranno direttamente coinvolti per l’elaborazione di statistiche e verranno stimolati nella lettura critica delle informazioni.
  • Nel corso della seconda ora saranno discussi e dibattuti materiali tratti dall'esperienza di terreno (note di diario di campo, interviste ecc.) al fine di leggerli e interpretarli anche alla luce dei dati quantitativi ricavati nel corso della prima ora.
Materiali

Le docenti metteranno a disposizione per i frequentanti dei materiali di approfondimento

Per informazioni: s.cristofori@unilink.it; f.musella@unilink.it.