Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche - Università degli Studi Link Campus University

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Studi strategici e Scienze Diplomatiche

Presidente del Corso di Laurea Magistrale: Prof. Franco Frattini
Classe di Laurea: LM-52/LM-62

OBIETTIVI

Università degli studi Link Campus University RomaIl Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche dell’Università degli Studi Link Campus University è destinato a formare laureati in grado di operare nel campo delle relazioni politiche, amministrative ed economiche nazionali e internazionali.

Lo studente svilupperà tali competenze sia attraverso la didattica classica, che in laboratori tematici e incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi al vertice dell’agenda politica (sicurezza dei confini, terrorismo, proliferazione degli armamenti, diritti umani, commercio internazionale, integrazione dei sistemi giuridici).

Vedi in dettaglio tutti i laboratori.

Il Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche si distingue per un curriculum multidisciplinare adatto a fornire le competenze politologiche, economiche, giuridiche e socio-culturali imprescindibili per l’ingresso nei settori professionali pubblico e privato.

Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come la London School of Economics and Political Science e la Lomonosov Moscow State University.

Al termine del percorso formativo, il laureato magistrale avrà acquisito le competenze necessarie a:

• operare con successo negli Organismi internazionali, nazionali e locali, nelle organizzazioni non governative, nelle società multinazionali e nelle piccole e medie imprese;
    • individuare gli attori, gli strumenti e gli obiettivi dei processi decisionali in ambito politico, amministrativo e societario;
    • analizzare le ragioni alla base dei progetti di riforma e delle politiche pubbliche, nonché gli scenari implicati dalla loro adozione.

Guarda le foto degli ultimi eventi

Guarda la presentazione del Corso di Laurea magistrale

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le figure professionali formate dal Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche dell'Università degli Studi Link Campus University si differenziano a seconda percorso formativo.

Per il curriculum di Relazioni Internazionali:

• Funzionari degli organismi diplomatici, delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee;
    • Esperti di cooperazione internazionale e operatori di organizzazioni non governative ;
    • Agenti e consulenti dei servizi di intelligence;
    • Manager di imprese multinazionali o nazionali con interessi esteri o in via di internazionalizzazione ;
    • Giornalisti di politica estera ed economia internazionale.

Per il curriculum di Scienze della Politica:

• Funzionari delle amministrazioni pubbliche, sia nazionali che locali, e di organizzazioni politiche;
    • Consulenti di istituzioni politiche, assemblee elettive ed enti pubblici.
    • Dirigenti di società private dei settori bancario, energetico, assicurativo, agro-alimentare e della sicurezza ;
    • Giornalisti di politica interna ed economica.

ORIENTAMENTI E PIANI DI STUDI

Il Corso di Laurea Magistrale Studi Strategici e Scienze Diplomatichesi articola in due classi di laurea

BORSE DI STUDIO

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 40% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

Disponibili agevolazioni per tutti gli studenti provenienti da un Corso di Laurea Triennale della Link Campus University.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Voto / Provenienza   Riduzione
Studenti Link Campus University 110/110 40%
 Studenti Link Campus University voto inferiore a 110/110 25%
Studenti provenienti da altri Atenei 110/110 40%
Studenti provenienti da altri Atenei 105-109/110 20%

Vedi le rette universitarie.

AMMISSIONI

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche dell’Università degli studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.