CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZA DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI
Classe di Laurea: L-16-/L-36

OBIETTIVI

Il CorScienze politiche - Università degli studi Link Campus University Romaso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma consente allo studente di acquisire gli strumenti utili per leggere le dinamiche socio-politiche contemporanee, sia nella dimensione nazionale che internazionale.
A tale scopo, la didattica integra la tradizionale interdisciplinarietà dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche (prevedendo al suo interno insegnamenti di carattere giuridico, economico, politologico, sociologico e storico) con un approccio comparato allo studio dei sistemi politici, economici, giuridici e istituzionali, nonché con l’analisi dell’interazione tra sistemi politici e tecniche/mezzi di comunicazione. Grande attenzione viene altresì riservata allo studio delle lingue straniere.
Link Campus University si avvale della collaborazione di altre università, italiane ed estere, così da favorire la mobilità tra studenti e docenti. L'Università, infatti,  ha stipulato accordi ad ampio spettro su ricerca, didattica e attività di consulenza con atenei tra i più importanti al mondo come LSE ENTERPRISUniversity of Stirling  e la Lomonosov Moscow State University.
Al termine del percorso formativo, il laureato avrà acquisito le competenze necessarie per:
♦ interpretare strutture istituzionali, regole formali e processi decisionali all’interno dei sistemi politico-amministrativi contemporanei, rivolgendo l’attenzione alla loro evoluzione storica con particolare riferimento al contesto europeo e internazionale;
♦ comprendere i processi di formazione e attuazione delle politiche pubbliche nazionali e internazionali;
♦ decifrare i processi politici attraverso chiavi di lettura di ordine economico, giuridico, storico, politologico e sociologico.
Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà della politica e delle relazioni internazionali (Raccontare la crisi. Social media e politica internazionale; Dove arriva la terza ondata? La diffusione della democrazia nello spazio post-sovietico; Una nuova guerra fredda? Il confronto tra Stati Uniti e Russia nel teatro di crisi ucraino; La politica estera degli Stati Uniti dopo la fine della Guerra fredda: le presidenze Clinton, Bush e Obama a confronto).
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi Link Campus University hanno inoltre l'opportunità di partecipare a conferenze e incontri con ospiti provenienti dal mondo della politica, della sicurezza nazionale, delle istituzioni.

Guarda le foto degli ultimi eventi

Guarda le presentazioni dei corsi

SBOCCHI PROFESSIONALI

I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienza della Politica e dei Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi Link Campus University sono:

• Istituzioni europee e internazionali;
    • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, università);
    • Sindacati;
    • Imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi);
    • Organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, onlus, ong);
    • Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali

ORIENTAMENTI E PIANI DI STUDI

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi Link Campus University si articola in due classi di laurea

BORSE DI STUDIO

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali , sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 50% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Voto   Riduzione
 100/100 50%
 99/100 40%
 97-98/100 30%
 95-96/100 25%
 93-94/100 20%
 91-92/100 15%
90/100 10%

Vedi le rette universitarie.

AMMISSIONI

Per essere ammessi al Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali.